Melotron

 Nazionalità: Germania  Label: Synthetic Sym.

Sito web: www.melotron.de  

Gruppo tedesco originario di Neubranden-burg, formato nel 1991 che all'esordio proponeva brani synth-pop  cantati anche in inglese e che nel 1995 ha definitivamente optato per la lingua tedesca. I tre mescolano elementi di synth-pop con suoni del decennio moderno creando una propria nicchia all'interno del panorama musicale (soprattutto in Germania). Il primo lavoro dei Melotron è Fortschritt uscito nel 2000 per l'etichetta tedesca Bloodline che permette ai tre di proporsi con una delle migliori band synth-pop emergenti. Un album davvero molto godibile e dalle sonorità molto interessanti e curate, dove si possono ascoltare chiare influenze di molti gruppi elettronici del passato. La prima traccia è l'ottima Du bist es nicht wert seguita da Nur Leben fino ad arrivare al brano portante di questo album e unico singolo estratto: Tanz mit dem teufel dal ritornello molto orecchiabile. Da segnalare anche la splendida ballata, in stile DM, Warten auf dich. Il risultato è davvero positivo nonostante le recenti dichiarazioni del trio che spiega il cambio di etichetta dovuto ai problemi con la Bloodline che non li soddisfava pienamente nel lavoro, passando alla Synthetic Symphony che volontariamente trasforma le loro idee con cuore. Prima di firmare per la SS, i Melotron fanno uscire sempre nello stesso anno un Mini EP dal titolo EP.Sode3 che contiene alcuni brani inediti. Chiusa questa parentesi è il turno del Mini EP Bruder che anticipa l'album Weltfrieden uscito a settembre 2002, che conferma quanto di buono fatto finora. In un intervista i Melotron danno questa spiegazione per la scelta del titolo prendendo una chiara posizione su un argomento molto delicato: Weltfrieden è un utopia, come costruire una città sul sole, ed è un termine usato molto spesso dalla gente che vuole giustificare delle azioni militari per ottenere la pace! Questo lavoro vede la collaborazione di Dennis Ostermann (cantante degli In Strict Confidence e grande amico del trio), di Julia (cantante dei Technoir) e di Jeyenne (XPQ21).
Il primo singolo estratto è Gib mir alles. Tra i brani migliori spiccano  Wohin? e Bruder. Prossimamente i Melotron parteciperanno a vari festival e stanno guardando con interesse al mercato USA dove hanno già un nutrito gruppo di fan. Possiamo sicuramente affermare che i Melotron sono una delle migliori realtà elettroniche del panorama musicale odierno destinati a crescere ulteriormente così come tutta la scena elettronica tedesca.  
A maggio 2003, i Melotron ristampano i loro primo album uscito per una etichetta indipendente che per motivi legali non è stato disponibile per più di due anni. Completamente rimasterizzato, nuovo artwork e con alcune differenti versioni e b-sides del 1999, questo Morderwerk dimostra che ancor prima di essere famosi i Melotron avevano già una buona base di partenza che gli ha permesso di fare anche da spalla ai concerti degli And One.
Disco molto orecchiabile ma ancora un pò acerbo che contiene alcune "chicche".
Dopo aver aggiunto quest'altro capitolo alla discografia dei Melotron e con la notizia dell'uscita dell'ultimo album preceduto dal singolo "kein Problem" previsto per settembre, aspettiamo con ansia di vederli a Roma il 20 settembre 2003 per il secondo appuntamento con il The Great Depeche Mode 013 + Electric Zone party.

Lineup 

- Andy (Music, lead vocals)
- Edgar (Lyrics, vocals & keyboards)
- Hilde (Keyboards & drums)

Stile 

Influenze: DM, Front 242, And One, De/Vision, Kraftwerk  
Affinità DM:

Albums 

Fortschritt 2000, Bloodline

Nur leben
Tanz mit dem teufel
Warten auf dich
EP.Sode3 2000, Bloodline

EP Bruder 2001, Synthetic Symphony

Weltfrieden 2002, Synthetic Symphony

Folge mir ins licht
Bruder
Wohin?
Mörderwerk 2003 Plattenkombinat

Tränen aus Staub 
Der blaue Planet 
Kindertraum

Those Real Audio files are provided for your own personal and immediate use. Their main purpose is the sales promotion of the band's stuff. You can't make copies, neither perform them publicly. 
So, you have to delete as soon as possible all their traces from your hard disk. 
The low quality of these files has just the purpose to avoid an unlawful use. So, you are invited to buy the original versions of these songs. However if any particular, collective, institution or company believes this page is a vulneration of their copyright, please inform us and we will rectify the contents immediately.